Il convegno Assalombarda a Milano

La Fondazione Intercultura ha pubblicato la rilevazione 2016 dell’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle Scuole e la Mobilità Studentesca, svoltasi tramite una ricerca affidata a IPSOS.

In un convegno Assalombarda svoltosi ieri a Milano, IPSOS ha presentato i risultati della ricerca: nell’anno scolastico 2015-16, 7.400 adolescenti delle scuole superiori hanno trascorso un periodo tra i 3 o 6 mesi o l’intero anno scolastico all’estero — un aumento del 111% rispetto al 2009.

Al convegno ha partecipato il nuovo Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale Diego Piacentini, che a 17 anni ha vissuto con Intercultura l’esperienza di un soggiorno all’estero, e ne testimonia il perdurante valore.

Intercultura a “La Radio ne Parla”

In questi giorni vari interventi pubblici affrontano il tema delle “migrazioni” come fenomeni positivi nelle dinamiche internazionali, in cui si possono inserire anche gli scambi di mobilità studentesca internazionale.

Il tema delle migrazioni ha costituito il tema della Giornata del Dialogo Interculturale di Ivrea. Ma è stao al centro della puntata del 10 Ottobre del programma RAI La Radio ne Parla, con le riflessioni di due studenti Intercultura partiti negli anni scorsi. Al minuto 12 anche l’intervento di Roberto Ruffino, Segretario Generale di Intercultura e della Fondazione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *