Il Concorso Fotografico

Banner CF

Da più di 15 anni il Centro Locale di Ivrea organizza un concorso fotografico dal titolo COSÌ VEDO L’ITALIA, riservato a tutti i ragazzi di Intercultura, ospiti per un anno o sei mesi in Italia.

Foto vincitrice dell’edizione 2006

Il tema del concorso è l’Italia vista negli aspetti quotidiani che caratterizzano le abitudini, il folclore, i paesaggi: ovvero tutto quanto sottolinea la specificità del popolo italiano.

Le fotografie che ci giungono esprimono con fantasia, sensibilità e anche umorismo tutto quanto ai loro occhi caratterizza “l’italianità”.

La fase finale del concorso si svolge durante il mese di maggio ad Ivrea quando tutte le fotografie vengono esposte al pubblico e si svolge la cerimonia di premiazione. Sono invitati ad Ivrea tutti gli studenti premiati dalla giuria, composta da fotografi esperti e da alcuni rappresentanti del Centro Locale di Ivrea.

Ecco perché i ragazzi partecipano al nostro concorso

Un articolo sul sito AFS Intercultural Program parla del concorso fotografico nato 14 anni fa ad Ivrea.

Abbiamo raccolto le foto più significative, incluse le vincitrici e le menzionate, in una serie di album fotografici visibili in questo sito. Fai click qui per vedere gli album.

La storia del Concorso Fotografico raccontata da una volontaria, Daniela, che lo ha promosso fino dai primi anni è riassunta in questo articolo usato in una ricerca per l’Alternanza Scuola Lavoro.

La stampa, sia locale che nazionale, ha dedicato molta attenzione al Concorso Fotografico Intercultura, spesso pubblicando articoli che illustrano in pieno il valore artistico e formativo del nostro concorso. In questa pagina potete consultare gli articoli pubblicati su di noi nei vari anni.