M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2: l’edizione 2022 metteva al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.

L’invito che abbiamo accolto di M’illumino di Meno 2022 è stato rinverdire e stare attenti agli impatti ambientali!

Ci siamo ritrovati alle 18 al Vivaio Millefoglie, c’erano ragazzi, famiglie e noi volontari. Filippo e Rossana che gestiscono questo orto dei fiori, ci hanno illustrato cosa c’è dietro il loro concetto di produrre fiori: “…prendo a prestito le parole di Byung-Chul Han che scrive che in questo periodo in cui viviamo in google earth, l’allestimento di un vero giardino ci può restituire la realtà! Noi abbiamo scelto di coltivare fiori resistenti, che non hanno bisogno di fertilizzanti o antiparassitari per vivere, che nascono spontaneamente alle nostre latitudini e che non hanno bisogno di serre riscaldate”.

Mayuko ci ha parlato di come è attento il suo paese, il Giappone, all’ecologia e di come cerchi sempre più di migliorarsi.

Situazione un po’ peggiore in Cile (secondo Martin e Matilda) e in Tailandia (Palmy) dove questa sensibilità sta ancora cercando di prendere piede! Un gioco a quiz, proposto da Aurora e Francesca, ci ha fatto riflettere su come i nostri stili di vita posano essere migliorati e su come tanti piccoli accorgimenti possano portarci a consumare meno.

Luca dei Satoyama, ci ha raccontato il tour a basso impatto ambientale che li ha portati da Mosca ai confini della Cina nel marzo 2020, dove hanno usato come mezzo di trasporto il treno, ci ha raccontato di come anche il mondo dell’arte deve sensibilizzarsi e farsi portavoce del tema dell’ecologia.

Luciana ci ha fatto riflettere su come la parola seminare sia anche usata in maniera metaforica per il grande lavoro che Intercultura cerca di fare portando avanti il suo discorso sulla pace e ci ha letto un brano tratto da “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.

La prima parte della serata si è conclusa con il regalo ad ogni nucleo famigliare di una pianta per poter rinverdire il proprio giardino o balcone!

Poi ci siamo trasferiti allo Zac per una cena a lume di candela……oltre al significato legato alla giornata è stato bello poter nuovamente ritrovarci in presenza!