Ad ottobre i volontari del nostro centro locale, sono stati ospiti dell’Istituto Piero Martinetti di Caluso per condurre un laboratorio didattico.

Sono stati coinvolti gli studenti delle classi terze di tutti gli indirizzi scolastici. Si è parlato molto di cittadinanza globale, di mobilità studentesca, facendo riferimento ad alcuni punti legati agli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ad integrazione di quanto detto dai volontari, di fondamentale importanza le interviste fatte ad alcuni ragazzi rientrati dalle loro esperienze all’estero. Molte e pertinenti sono state le domande rivolte dagli studenti presenti.

Silvia Della Sala, responsabile scuola: I ragazzi presenti che hanno partecipato ad un programma di studio all’estero con Intercultura hanno portato vari esempi di vita vissuta, di diritti sanitari-scolastici e politici, di attenzione alla donna, in diversi paesi del mondo che hanno avuto modo di sperimentare direttamente. Giacomo e Aurora dalla Cina, Noemi dall’Honduras, Giada appena rientrata dalla Colombia, Emanuele dalla Francia, Teresa dalla Svezia . Si sono condivise realtà molto diverse tra loro e soprattutto molto diverse dalla realtà Italiana, facendo emergere delle belle riflessioni.”

La collaborazione tra Intercultura e l’Istituto Piero Martinetti dura da molti anni e ha permesso di sviluppare un protocollo d’istituto per gli studenti che decidono di recarsi in mobilità, favorendo anche il loro reinserimento nel momento del rientro. L’Istituto Martinetti, oltre a promuovere la partenza di chi ha desiderio di ”volare”, inserisce nella scuola studenti provenienti da diverse parti del mondo; negli ultimi due anni sono stati accolti studenti da Hong Kong , Francia e Turchia.

Silvia Della Sala, responsabile scuola Intercultura:Un particolare ringraziamento alla dirigenza scolastica e alla Professoressa Lavelli che, con il suo entusiasmo volto all’internazionalizzazione scolastica, è sempre pronta a cogliere l’opportunità di nuovi progetti.”

Gloria Defilippi, presidente del centro locale Intercultura di Ivrea: “Proponiamo questi moduli didattici a tutte le scuole superiori. La recente normativa per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole italiane, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, rappresenta indubbiamente un’opportunità. L’obiettivo è la formazione di cittadini responsabili e attivi, e i contenuti educativi del nuovo programma sono molteplici e variegati: dalla Costituzione italiana alla sostenibilità ambientale, dai principi di legalità alla cittadinanza digitale.”