A Settimo Vittone, un paese all’imbocco della Valle d’Aosta, si è raggiunto un numero di piante di olivo che supera le duemila unità. L’impegno dei soci del Circolo Molino Lingarda per la valorizzazione del territorio è rivolto al recupero della zona riportando, ai piedi delle Alpi, la coltivazione della pianta di Noè, ovvero l’olivo. Testimonianze storiche riportano che in questo luogo gli olivi erano coltivati già ad inizio secolo scorso.
Anche quest’anno siamo stati invitati alla raccolta.
Il 2019 non è un anno fortunato per la quantità delle olive, si prevede una diminuzione del 65% della produzione, ma appena arrivati al Molino abbiamo percepito la passione di queste persone per questa attività quasi conclusiva del ciclo dell’oliva.
Armati di rastrelli, reti e ceste siamo andati al Castello da dove è iniziata la raccolta
Facendo attenzione a non pestarle Taitan, Ally, Raphael e Liv, si sono impegnati per non dimenticare nemmeno un’oliva sugli alberi ed hanno fatto domande …abbiamo così capito le diverse tipologie di maturazione, quale è il periodo giusto per raccoglierle, il fatto che l’olio di oliva sia l’unico olio ottenuto da un frutto (gli altri sono ottenuti da semi) e tante altre cose interessanti.
La mattinata si è conclusa con un pranzo a casa di Alfonsina ed Enrico…
Successivamente visita al Frantoio Comunale “Vito Groccia” e un gradito regalo ai nostri ragazzi.
Grazie ai volontari di questa associazione per la bella giornata che sicuramente i ragazzi ricorderanno con piacere.