Giovedì 7 marzo, come ormai consuetudine i ragazzi stranieri ospiti nel centro locale di Ivrea hanno incontrato il gruppo anziani della Parrocchia del Sacro Cuore di Ivrea, accompagnati da Daniele, Daniela e Renata, volontari Intercultura.

Una ventina di persone hanno accolto festosamente e con calore Guitar (Tailandia) ed Erik (Bolivia), purtroppo per vari impegni Fleur (Olanda) e Violeta (Cile) non hanno potuto partecipare.

Un canto corale sul tema dell’amicizia, accompagnato dal suono della chitarra, ha preceduto le reciproche presentazioni: il referente del gruppo ha brevemente accennato alle attività del centro, Guitar ed Erik si sono presentati, hanno parlato di cibo, di percorsi scolastici al loro paese ed in Italia, dei progetti di studio futuri, della vita quotidiana, tempestati dalle domande degli anziani che desideravano approfondire le conoscenze.

Interessante è anche stato il racconto delle feste importanti nei reciproci paesi: Erik ci ha raccontato di due Carnevali famosi in Bolivia, molto simili a quelli brasiliani, Guitar ha invece raccontato di alcune feste e ricorrenze molto sentite dalla popolazione tailandese, tra cui una cerimonia in onore degli anziani, a cui versano acqua profumata sui piedi in segno di rispetetto.

Entrambi i ragazzi con pazienza, precisione e disponibilità hanno risposto alle domande, lasciandosi coinvolgere nel clima festoso.

Non poteva mancare una abbondante merenda con i dolci e le bugie di Carnevale, ed infine con la canzone “Viva la Gente” il piacevole pomeriggio si è concluso.

Infine Erik, aspirante architetto, ha visitato la chiesa, un’importante testimonianza di architettura dei primi anni sessanta realizzata da architetti che hanno collaborato con la ditta Olivetti e, come ci ha raccontato il Parroco, è un edificio di culto che viene periodicamente studiato da studenti e professionisti.

Daniela