Sono Andrea Bacchetta, ho 25 anni e sono nato ad Ivrea.. Ho frequentato il Liceo Scientifico di Ivrea, durante il quarto anno scolastico sono andato, grazie ad Intercultura e ad Intesa Sanpaolo,  in Finlandia in un paesino di 900 abitanti chiamato Kuivanto. Da qui e nata la mia passione per le lingue straniere, tanto che nel 2011 ho fatto il test di ingresso per intraprendere il corso di studi di Lingue e Letterature Straniere del’università di Bologna. Dopo tre splendidi anni nella capitale dell’Emilia-Romagna mi sono laureato in Inglese, Finlandese e Tedesco. Dopo la triennale mi sono trovato a pensare se valesse la pena di continuare gli studi e in quale direzione. Non trovando una risposta, ho deciso di prendere una pausa e fare qualche esperienza lavorativa all’estero.
Avevo quasi deciso di andare ad aiutare in un Bed and Breakfast in Scozia quando su un sito di volontariato (Helpx) ho trovato un annuncia che in Lapponia (finlandese) cercavano persone per lavorare con cani da slitta. Ho sempre avuto la passione per animali, ma mai avrei pensato di andare a lavorare nel profondo nord con 150 huskies. Finita questa esperienza, durata da gennaio a giugno 2015, mi sono reso conto che questo era il lavoro che volevo fare, dato che mi dava la possibilità di stare all’aria aperta, è un lavoro fisico, mai noioso e che consiste in molto di più che andare su una slitta. Nell’autunno del 2015 ho deciso di tornare nello stesso posto (Hetta huskies, Cape Lapland) per continuare l’esperienza. Il mio cammino mi ha portato prima in Norvegia (estate 2016) presso il Kirkeness snowhotel e poi in Svezia dall’autunno 2016 fino alla primavera 2017, presso un privato che partecipa a corse con cani da slitta. 
Da ormai 4 anni lavoro con cani da slitta, prendendomi cura di loro nel migliore dei modi. Ho lavorato in Finlandia, Norvegia e Svezia (in ordine cronologico). Al momento lavoro in Canada, presso Elevation dogs, che offre le seguenti attività pensione per cani/ tour con cani da slitta/ allevamento di mucche.
Il mio ruolo in tutto ciò è in special modo di allenare i cani da slitta prima della stagione delle gare. Quest’anno parteciperemo all’Iditarod, da molti considerata la corsa di cani da slitta più famosa al mondo. Si estende per 1700 chilometri nella selvaggia Alaska. Ho trovato questo lavoro tramite un sito web sleddogcentral.com sito interamente dedicato agli appassionati di cani da slitta.
Amo lo sport dei cani da slitta, ma più di tutto amo lo stile di vita, tante ore all’aperto, lavoro fisico, semplicità, onestà e praticità. Devo ancora trovare una persona che dopo aver fatto un giro con la slitta mi dica che non le sia piaciuto.
Quando qualcuno mi chiede “ma cosa fai tutto il giorno?” spesso non so cosa rispondere. Per dare un’idea prendersi cura di cani da slitta, come stile di vita, è un po’ quello del fattore, ci si alza presto si da mangiare agli animale, si pulisce, e poi si inizia la giornata. I cani da slitta sono un po’ come degli atleti professionisti, hanno bisogno di esercizio giornaliero, di una dieta sana e ricca di calorie, di interazione con altri cani e con persone. Tutto ciò deve avvenire il più spesso possibile. Inoltre ci sono tutti i lavori di manutenzione delle strutture, bisogna mantenere i tracciati aperti d’inverno e via dicendo.
I canadesi sembrano in generale più educati a volte fin troppo, ma come stile di vita mi ricorda gli Stati Uniti, tutto ingigantito, supermercati, catene commerciali, fast food. Al momento sono in Alberta, in una zona che è impregnata dell’essenza country; molti campi, allevamenti, pick ups.
Personalmente sto seriamente considerando di stabilirmi per diverso tempo in Canada e lavorare per Elevation dogs, credo nel loro progetto e mi piacerebbe per una volta vedere crescere e svilupparsi quello che ho aiutato a costruire.
Continuerò in ogni caso a lavorare con cani, poiché penso per qualche ragione tirano fuori il meglio di me. Sono animali che rispetto immensamente i quali mi insegnano ogni giorno valori come la lealtà, l’affetto e la costanza.

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *