Il nostro tradizionale “martedì di Carnevale”, con l’invito agli studenti stranieri ospiti dei centri Locali del Nord-Ovest, ha visto una nutrita partecipazione di ragazzi, di alcune famiglie e fratelli, e di volontari.

Hanno infatti aderito 9 Centri Locali di Piemonte e Val d’Aosta, con 31 ragazzi delle più varie nazionalità.
Arrivati senza troppi problemi al punto di incontro della stazione di Ivrea, gli ospiti sono stati accolti da Daniela, Guido, Stefano (il grande volontario che CL di Genova ci “restituisce” in queste occasioni), e Michele, accompagnato da una ragazza ospite proveniente addirittura dalle isole Fær Øer!

Credendari… da tutto il mondo

Con un facile deviazione allo Zac! il gruppo ha ascoltato attentamente l’introduzione al Carnevale e le cautele da prendere durante questa misteriosa battaglia delle arance. Gli è stata anche ricordata l’opportunità di partecipare al Concorso Fotografico.

Tutti insieme abbiamo poi effettuato il giro delle “piazze”, ancora poco affollate ma con le evidenze del clima carnevalesco ben visibili, e ci siamo fermati per le foto ricordo con la squadra dei Credendari.

Gruppo Nord-Ovest coi Credendari

Dopo un altro giro e una puntatina in una piazza di Città che si stava gradualmente animando di cavalli, carri, personaggi napoleonici, bande e aranceri dei vari colori, la fame ha prevalso sulla meraviglia, e il gruppo si è diretto senz’altro verso i chioschi e i tendoni ristorante.

I volontari accompagnatori si sono prodigati per fissare l’appuntamento di rientro dei rispettivi gruppi, e dalle 14 i ragazzi si sono dispersi nelle varie piazze assistendo al “tiro” e al passaggio del corteo storico.

video
play-sharp-fill

Tutti i ragazzi hanno assistito, ma alcuni col dispiacere di non potersi esibire di persona alla Battaglia delle Arance:

la battaglia

I ragazzi stranieri avrebbero preferito non doversi affrettare verso la stazione per il rientro prima della fine di tutti gli eventi. Ma hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e vivere la giornata non da visitatori perplessi, ma da osservatori consapevoli della particolarità e delle passioni del Carnevale eporediese.

Fai click qui per vedere l’album con le foto di queste giornate


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *