m'illumino 2014Passeggiata al chiar di luna e cena a lume di candela…. parlando di risparmio energetico

Venerdì 14 febbraio, abbiamo aderito con il gruppo di “Quelli della luna piena” (gruppo di persone che ad ogni plenilunio si incontrano per passeggiare illuminati da Selene) all’iniziativa di RAI-Caterpillar “M’illumino di meno”.

Partiti dalla piazza del municipio di Bollengo, ci siamo incamminati verso il “Ciucarun, campanile romanico  di San Martino (XI secolo).

La luna era già sorta, e da questo campanile, ultimo resto di una chiesa antica che oggi svetta solitario in un grande prato della Serra Morenica, si gode uno splendido e indimenticabile panorama. Abbiamo notato però l’inquinamento luminoso del fondovalle… E in un posto così stupendo, Erica ed Isa ci hanno coinvolti in un gioco avente per tema il risparmio energetico.

Rengim, Dali, Cindy, Natalia, Barbara, Stefan sono stati affiancati ad un esperto in materia che li ha aiutati a rispondere …. alcune domande erano relativamente semplici,   tratte dal decalogo di M’illumino di meno, altre più complesse e che hanno messo in difficoltà i partecipanti!

Decretati i vincitori la serata è proseguita con una cena a lume di candela.

bbblbbbr

Tutti i presenti, attraverso la voce dei ragazzi, hanno riflettuto sul significato dell’iniziativa. Ecco alcune riflessioni tra le tante:  “ ho capito che abbiamo un mondo solo e lo dobbiamo rispettare e non consumare come se le risorse che ci offre fossero infinite”. “ non pensavo sarebbe stato bello camminare nel bosco rischiarati solo dalla luna”.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di AEG Coop, fornitrice di servizi energetici dal 1901. Molti dei partecipanti sono anche soci di questa cooperativa che recentemente guarda con un occhio particolare alle energie derivanti da fonti rinnovabili o ecosostenibili e sostiene un programma per garantire un servizio sempre più attento alla sostenibilità ambientale. AEG Coop destina una parte considerevole degli utili ai Soci e una parte sempre più importante al Territorio sostenendo enti e associazioni, e sponsorizzando eventi culturali e musicali.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *