Hilda, Isabela, Kim, Antonio, Karla, Eva e Vanessa sono risultati essere i vincitori e i menzionati della XIII° Edizione del Concorso fotografico ed arrivavano da Venezia, Matera, Catania, Milano, Palermo, Reggio Emilia e Trani…… è stato un vero piacere averli conosciuti ed ospitati.
Con i nostri Ryo, Indira, Emma, Sergio, Hannah, Patterson e Minnie ..hanno fatto un bel gruppo e spero che le attività proposte siano state apprezzate. Grazie ai tanti volontari che si sono avvicendati per poter organizzare il tutto e alle famiglie ospitanti che si sono rese disponibili e hanno partecipato con allegria e attenzione alle attività
…ma andiamo con ordine!!
Nelle giornate precedenti l’arrivo dei ragazzi, mentre Sabrina procedeva spigliatamente con gli abbinamenti e le ultime e.mail sui dettagli dei viaggi, Chiara B. ricordava al Sindaco la data della premiazione, mentre Filomena e Daniela portavano le fotografie ai negozianti di Corso Massimo d’Azeglio dove è stata allestita la mostra.
Giovedì mattina i nostri fotografi Roberto e Luana, sponsor del Concorso attraverso MareeFotografiche si sono cimentati in un seguitissimo corso di fotografia e hanno fatto scoprire, ai ragazzi e ai volontari, gli angoli nascosti di Ivrea e insegnato loro piccoli trucchi indispensabili per migliorare le fotografie.
Pomeriggio premiazione in comune…la sala dorata del Municipio di Ivrea era affollata di persone che hanno seguito con attenzione la scaletta degli eventi ..presentatrici impeccabili Valeria e Chiara. Presenti il sindaco Carlo Della Pepa e l’assessore Augusto Vino, numerosi giornalisti della stampa e della televisione locale. Nostro ospite anche Roberto Ferrero.
Finita la premiazione….tutti all’aperitivo al Bar Cerchio e a passeggiare per il corso per poter ammirare le fotografie.
Venerdì mattinata nelle scuole, il tutto è stato organizzato da Lucia e Guido. Un gruppo di ragazzi e volontari è andato alla scuola elementare Massimo d’Azeglio e un’altro gruppo alla scuola media di Pavone. Entrambe le attività sono state gestite molto bene, i nostri ragazzi hanno letteralmente conquistato gli alunni della scuola elementare che avevano preparato moltissime domande e curiosità sui paesi stranieri. Gli alunni della scuola media invece hanno commentato le foto dei ragazzi e in un buon inglese hanno dialogato informandosi su come vivono i ragazzi stranieri al loro Paese.
Sabato una bella giornata ha fatto da cornice alla visita a Torino a cui hanno partecipato anche le famiglie ospitanti. Visita in tarda mattinata alla nuova sede de La Stampa e anche al museo del quotidiano. Serata conclusiva con cena ricca di piatti tipici e prelibatezze cucinate dai ragazzi e dalle famiglie, la sala era anche molto ben addobbata grazie al lavoro di Carmen.
Vedi tutte le foto delle attività nel nostro album fotografico.
Insomma ancora una volta l’unione e il coinvolgimento di tante persone hanno reso queste giornate intense e piacevoli!!
0 commenti