Carnevale_2012Anche quest’anno i volontari del Centro Locale d’Ivrea hanno organizzato dal 17 al 25 febbraio l’attesissima settimana di scambio
Sicuramente le arance sono state le protagoniste della nostra settimana di scambio,come potete leggere negli scritti dei ragazzi, ma la settimana non è stato solo questo. Incontri con altri studenti, corso di danze popolari, visita ad un castello Savoia; tutto questo ha riempito le giornate dei ragazzi.

Per poter aderire alla Settimana di Scambio, gli studenti si sono impegnati a preparare un breve testo sul tema ”Carnevale: tradizione e piatti tipici”, e hanno presentato la loro piccola ricerca relativa al proprio paese di origine agli studenti delle scuole visitate.
Sono sei i ragazzi stranieri, provenienti da paesi diversi quali Hong Kong, Islanda, Turchia, Usa, Colombia, Polonia che hanno partecipato, unendosi ai sei ragazzi ospiti del Centro locale.

Le scuole hanno ricambiato le proposte di Intercultura offrendo ai ragazzi la possibilità di partecipare alle loro attività scolastiche.
Sono così nate le t-shirt personalizzate nel laboratorio di tessitura del Liceo artistico Faccio di Castellamonte, prodotte con le studentesse e le insegnati della scuola.
Studenti e volontari, accompagnati da insegnati e ragazzi dell’Istituto agrario Ubertini di Caluso, , hanno poi potuto conoscere e apprendere le fasi di lavorazione delle uve e del vino, con una visita guidata alle vigne di Erbaluce della scuola.

Non poteva mancare la Festa in maschera dove genitori, volontari e amici hanno salutato i ragazzi in partenza, con la premiazione della maschera più simpatica: Capuccetto Rosso impersonato da Marta (Polonia).


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *