Programmi di studio all’estero per ragazzi italiani

Vai Oltre! Vivi e studia all’estero

Trovi in questo video un’introduzione ai programmi all’estero Intercultura a cura di attuali partecipanti e di giovani volontari.

Se sei della zona di Ivrea o del Canavese, saremo noi i tuoi interlocutori nelle prime fasi dopo la tua iscrizione,  ma le informazioni sui programmi e i criteri con cui sarai valutato/a sono gli stessi in tutta Italia.

Farai dunque sempre rifeimento al sito nazionale di Intercultura. Di seguito una breve sintesi dei principali argomenti che il sito approfondisce..

L’accesso ai programmi all’estero avviene esclusivamente per concorso. L’attuale concorso riguarda i programmi linguistici dall’estate 2025 e quelli dell’anno scolastico 2025-26. I programmi possono avere diverse durate come richiesto dal candidato.

Il tuo percorso inizia sempre da questa pagina di Intercultura Italia. Registrati senza impegno per rimanere aggiornato su tutte le novità. Poi potrai iscriverti, sempre online dal sito.  Ma attenzione alla scadenza di iscrizione: per i programmi scolastici c’è tempo solo fino al 10 novembre.

Chi potrà iscriversi ai programmi di Intercultura 2025-26

Al concorso possono accedere studenti di scuola media superiore nati di massimatra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010. Limitazioni  e precisazioni sono fornite sul sito. nazionale

Quali i termini ultimi per l’iscrizione

La scadenza per iscriversi ai programmi annuali del concorso di Intercultura è il 10 novembre 2024. Per i programmi estivi è prevista una seconda scadenza a gennaio. L’iscrizione, dal costo di € 60,  si effettua esclusivamente dal sito Intercultura.

Le borse di studio

Per permettere a tutti di concorrere, Intercultura mette a disposizione delle Borse di Studio ad integrazione della quota richiesta alle famiglie.

La quota completa di partecipazione al programma dipenderà dal paese di destinazione e dalla durata del programma. Le borse di studio Intercultura, attribuibili in base al reddito familiare (ISEE), coprono una certa percentuale della quota di partecipazione completa.

Le borse di studio totali (100%) coprono l’intera quota di partecipazione, ad eccezione di 800 euro che rimangono a carico della famiglia. Le borse di studio parziali coprono una parte della quota di partecipazione (l’80%, il 60%, il 40% o il 20% a seconda dell’ISEE). La porzione di quota di partecipazione non coperta dalla borsa di studio determina il contributo residuo che il partecipante dovrà versare. A chi concorre per  borse al 100% e all’80% è richiesto qualche ulteriore requisito di merito.

Esistono anche altre borse di studio sostenute dai Partner di Intercultura. Verifica su questa pagina del sito se ne hai i requisiti.

Le Selezioni

Ogni centro locale, come il nostro di Ivrea e Canavese, è chiamato a valutare l’idoneità dei propri candidati ai programmi all’estero. Le valutazioni comprendono un test di idoneità e colloqui informativi e formativi condotti dai volontari per ragazzi e famiglie. Il rendimento scolastico è parte del giudizio complessivo di idoneità.

La valutazione finale con l’eventuale assegnazione di un programma all’estero al candidato viene sempre effettuata a livello nazionale.

La Scelta del Paese

I paesi di destinazione desiderati sono indicati dal candidato. Ogni studente può indicare varie preferenze tra i circa 50 Paesi disponibili. Intercultura cercherà, compatibilmente con le disponibilità offerte da ogni Paese, di rispettare le scelte del candidato. Puoi verificare gli specifici limiti di età per paesi e programmi utilizzando la ricerca sul sito Intercultura.

La Scuola Italiana e lo studio all’estero

Chi va all’estero non perde l’anno di scuola!

Il MIUR con una nota dell’Aprile 2013 ha ribadito il valore formativo delle esperienze di studio all’estero per sviluppare nuove competenze, capacità trasversali e nuovi atteggiamenti, e ha raccomandato alle scuole superiori di sostenerle convintamente.

In sintesi:

  • Lo studente concorderà con la sua scuola gli obiettivi da perseguire prima, durante e dopo il soggiorno all’estero, e curerà di mantenere i contatti;
  • Al rientro proseguirà gli studi, e il Consiglio di classe valuterà il percorso svolto al fine di pervenire a una valutazione globale della formazione acquisita.

Approfondimenti per Ivrea e Canavese

Per altre informazioni specifiche sui programmi di studio all’estero, contatta il Responsabile Invio del Centro Locale di Ivrea. (cell. 345 1790089)

Organizziamo anche tutti gli anni a Ivrea un incontro pubblico in presenza per presentare i progammi Intercultura.

Appuntamento per studenti e famiglie in Sala Santa Marta a Ivrea il

24 Ottobre 2024 ore 21:00