Mettersi in gioco non è solo una questione da ragazzi.

Anche per una famiglia scegliere di ospitare con Intercultura significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. Ogni anno un migliaio di famiglie italiane aprono la loro casa a ragazzi provenienti da tutto il mondo, iniziando un viaggio senza muoversi da casa.

Cos’è l’ospitalità per Intercultura? Ce lo scrivono le stesse famiglie ospitanti del nostro centro locale, giocando con gli acronimi della parola “Ospitalità”, uno dei quali è:

Ospito Sogni Per Immagazzinare Tante Amicizie Legate In Tutto (l’)Amore

Dice Isa, la nostra presidente: “Al momento siamo alla ricerca di famiglie che possano ospitare per quattro giorni a Carnevale per dare la possibilità a 7 ragazzi stranieri, in Italia con un programma di studio da Settembre,  di poter vivere questa manifestazione del territorio che ha molto da raccontare sulla tradizione eporediese. L’ospitalità può essere anche più lunga e intensa così da avere il tempo di conoscersi più approfonditamente e instaurare dei legami molto forti; ragazzi da tutto il mondo hanno chiesto di poter fare la loro esperienza interculturale in Italia a partire dal prossimo settembre, per dar loro questa opportunità c’è bisogno di famiglie disposte ad ospitarli.”

Sei una persona o una famiglia che ha curiosità di aprire le porte della propria casa a questa esperienza?

Se è giunto il momento giusto per provare o riprovare quest’esperienza fatevi avanti, una prima breve esperienza potrebbe essere appunto ospitare un ragazzo straniero nel periodo di Carnevale

Contattate i volontari del centro locale di Ivrea e Canavese alla mail ospitare@intercultura-ivrea.org, saremo ben lieti di spiegarvi meglio cos’è l’ospitalità.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *