Complice una luminosa e non troppo fredda giornata, abbiamo organizzato la consueta gita a Torino per far conoscere la città ai nostri giovani ospiti.

Abbiamo cominciato dalla storia millenaria della città, dall’origine del suo nome, dal suo simbolo e dalle porte Palatine, simbolo del periodo romanico, dove sotto gli archi ci sono ancora le pietre originali che riportano i segni delle ruote dei carri che passavano un tempo. Torino ha dato ampio respiro alle sue bellezze e particolarità e si può passare dai romani alle installazioni d’arte moderna sparse per la città, come il famoso percing con le gocce di sangue blu e quelle di sangue rosso a distinguere i lati della strada dove ai tempi abitava la nobiltà e il popolo.

Una piacevole scoperta sono stati anche gli artisti di strada. C’è stata anche la parte delle “credenze”, la nostra Ammy ha toccato il mignolo di Cristoforo Colombo che si ritiene sia un porta fortuna. E poi la galleria S. Federico, con Alberto che instancabile racconta le particolarità della città mettendoci un po’ di storia e un po’ di latino parlando del cinema Lux e della scoperta del cinematografo. La bella giornata si è conclusa con una cioccolata calda in uno dei caffè più famosi della città e anche con un po’ di tristezza perchè Ammy e Silvia sono arrivate alla fine del loro percorso.

Si sono creati dei legami profondi ed è stato un grande piacere conoscerle. Un grande augurio a loro due di poter continuare ad allacciare nuovi legami e di poterle riabbracciare presto.
Un grazie prima fra tutti a Sabrina e a tutti i volontari e non che hanno organizzato momenti di formazione, feste e ricordi. Un grande grazie ad Alberto che in questi anni dedica parte del suo tempo a raccontare ai nostri ragazzi tante storie interessanti e particolari!

Tutte le fotografie della giornata a questo link.

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *