Buongiorno a tutti,

con un po’ di ritardo eccomi con un piccolo resoconto sul Carnevale 2018.

Siamo ormai giunti al momento clou dopo alcune attività preparatorie alla scoperte delle tradizioni, eccoci sabato sera alla sfilata, malgrado le varie restrizione per la sicurezza i nostri ragazzi hanno potuto essere in piazza per vedere dal vivo la presentazione della mugnaia e capire quanto questo Carnevale sia ricco di tradizioni e partecipato!

 

Sfilata con i Credendari

Ecco qui un bel gruppo nutrito di giovani che arrivano da ogni parte del mondo, i ragazzi del centro locale di Ivrea si sono ritrovati con quelli dei centri locali di Genova e Verona. Dopo la cerimonia di iniziazione per prepararsi alla battaglia delle arance (il battesimo) sono pronti per entrare nel vivo della battaglia!

 

 

Studenti Intercultura con i Credendari aranceri

Il primo giorno di battaglia è terminato e i giovani si sono divertiti, molto bello questo momento di ritrovo degli aranceri Credendari. Il Carnevale è divertimento, sfogo, ma è anche stare insieme, essere amici, rispettare gli altri. Sembra un paradosso parlare di battaglia e riprendere questi valori, ma il Carnevale di Ivrea è anche questo. Un grandissimo ringraziamento ai Credendari che ospitano da diversi anni i nostri ragazzi, raccontandogli le tradizioni e dimostrando quali sono i veri valori della vita.

 

Battaglie_09

Una bella sopresa, dopo 20 anni è tornata Alejandra (qui la vedete con la sua mamma eporediese), allora ragazza cilena oggi donna e mamma; a dimostrazione che i legami che si stringono non si sciolgono mai, malgrado la lontananza.

 

Battaglie_13

Alejandra, una ex-studentessa dal Cile torna a Ivrea dopo 20 anni per il Carnevale

Ultimo giorno di Carnevale, ci sono tanti ragazzi del nord-ovest che sono venuti a trovarci.

 

Battaglie_14

I ragazzi stranieri da tutto il Piemonte accolti dai Credendari Aranceri sulla loro piazza

Grazie ancora ai Credendari, un grande grazie a Guglielmo che ha seguito tutta l’attività preparatoria e purtroppo si è perso la battaglia delle arance.
Grazie alle famiglie ospitanti, che si sono ritrovate catapultate in questa strana realtà, si sono ritrovate a lavare un po’ di vestiti, ma spero che si siano divertite.
Grazie ai centri locali di Genova e Verona, in particolare ad Angela e Stefano che hanno seguito i ragazzi.
Infine grazie a tutti i volontari che hanno dato una mano a rendere queste giornate speciali!

Trovate tutte le foto le trovere sull’album fotografico del Carnevale 2018!

Studenti Intercultura con i Credendari aranceri

Carnevale

Le giornate del Carnevale delle Arance 2018 , vissute dai nostri ragazzi stranieri, dagli ospiti di Verona e Genova e l'ultimo giorno anche da una folta rappresentanza di studenti dai Centri Locali di tutto il Piemonte. Ci hanno accolto con la consueta cortesia gli aranceri della squadra dei Credendari.

Isa


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *