Quando ho letto che é giá passato un anno da quando ci siamo interessati al programma di intercultura mi é venuto un brivido, non so perché… é passato cosí in fretta, non mi sembra vero! Sono giá passati due mesi dal mio arrivo qui in Brasile, sembrava ieri che stavo decidendo la lista dei paesi in cui volevo andare, il giorno che ho saputo che sarei andata proprio in Brasile, io che piango dalla gioia, tutti gli incontri di intercultura… ora sono qui e non voglio tornare!

Adoro il Brasile, dalle persone ( in particolare) al cibo, dalla scuola ai paesaggi, dal svegliarmi presto la mattina al non capire niente a scuola hahahah diciamo che ora capisco abbastanza tutto e me la cavo anche a parlare, non ho una padronanza della lingua come in italiano, che me lo sto dimenticando, peró in generale, diciamo che non sono messa male, decisamente meglio del primo giorno, dove era giá tanto se sapevo dire ciao e grazie hahhahah nonostante l’italiano e il portoghese siano molto simili come lingue.

I primi giorni sono stati i piú brutti, lo devo ammettere, volevo tornare subito, mi mancava giá tutto, mi sentivo persa, sola… volevo dire tutto quello che mi passava per la testa ma non sapevo come dirlo, ero triste perché non avevo scelto il programma trimestrale al posto di quello semestrale… invece, ora… perché faccio solo sei mesi?, PERCHÈ?, questo é un consiglio per tutti i ragazzi che vogliono fare questo viaggio studio, scegliete l’anno, non abbiate paura che sia tanto un anno, passa in fretta ed é proprio questa la cosa brutta, il tempo passa piú in fretta di quanto voi crediate, anche io pensavo che sei mesi, si sei mesi, sarebbero stati tanti, ma non é cosí, ne sono giá passati due… ne mancano solo 3 e qualche giorno… i primi giorni si saranno difficili é vero, non capirete niente, vi mancherá tutto, quando dico tutto, intendo tutto tutto, anche la cosa che odiavate di piú, ma poi passa, supererete anche questo, é una sfida contro voi stessi, abbiate coraggio, non abbattetevi, credete in voi stessi! Poi, vi abituerete, é tutto quello che prima era nuovo diventerá la vostra nuova routine e la amerete e poi la odierete ed é proprio questo il bello, vi divertirete tantissimo!

Io sono in Brasile e come ho detto prima lo adoro! É da quando frequentavo le medie che volevo andarci e ora sono proprio qui! Scegliete il paese che piú vi piace anche se si parla una lingua che solo in quel paese si parla, non scegliete un paese per la lingua, in particolare per l’inglese, questo viaggio non lo si  fa solo per imparare la lingua,  intercultura non é questo, intercultura é… hhahahah cos’é per voi intercultura… lo scoprirete pian pianino, io lo sto scoprendo ancora ora!!

Comunque penso si sia capito che mi trovo bene; la famiglia é fantastica, sono sempre disponibili, sempre sorridenti e poi ho legato molto con la mia host sister, il momento piú bello che condivido con lei é quando torniamo dalla lezione di muay thai e allunghiamo sempre il tragitto per parlare di piú, sembra banale, ma per me non lo é. Sono proprio le piccole cose che mi fanno sentire a casa.

A scuola mi sono giá fatta un sacco di amici, sono tutti troppo simpatici e voglio  loro un’infinitá di bene. Mi aiutano sempre, mi fanno ridere, ci insultiamo a vicenda hahhahah ormai mi sento parte di una classe!!! Con loro ho giá condiviso momenti indimenticabili. Li adoro!

Ho deciso, mamma io rimango qua!!


P.S. In casa parlo spagnolo, perché la mia famiglia é argentina, quindi é ancora piú difficile imparare. Nonostante questo sono felice di essere capitata in questa famiglia perché in questo modo vivo due esperienze in una, conosco due culture e posso osservarle con occhi differenti.

Noemi Ruth Biganzoli, semestre in Brasile


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *