La “Giornata Europea del dialogo Interculturale” da quest’anno è diventata la “Giornata del dialogo interculturale”, perchè per la prima volta vi hanno partecipato anche alcuni partner non-europei di Intercultura.

Come ogni anno in questa giornata il Centro Locale ha organizzato una manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori fondanti della nostra associazione: il dialogo con l’altro quale presupposto per una società pacificata, in cui tutti possano convivere nel rispetto reciproco.

Quest’anno siamo riusciti a portare a Ivrea uno spettacolo teatrale intenso ed emozionante: ” La Scelta – e tu cosa avresti fatto?” di e con Marco Cortesi e Mara Moschini, sul tema nella dura realtà della guerra nella ex Jugoslavia, una guerra presto dimenticata che si è svolta a pochi passi dal nostro confine.

La prima rappresentazione, aperta al pubblico, si è tenuta giovedì 29 settembre allo Zac! Hanno assistito allo spettacolo 128 persone, non solo volontari e amici di Intercultura, ma molti volti nuovi, attirati dal tema dello spettacolo , che sono accorsi all’appuntamento e sono entrati in contatto per la prima volta con Intercultura.
Lo spettacolo è stato emozionante. I due attori, soli in scena, hanno fatto risaltare la potenza e la forza della parola, raccontando le atrocità della guerra in ex-Jugoslavia e lanciando il messaggio che sta a noi la scelta di fare o non fare qualcosa: ogni scelta porta delle conseguenze e la parola “non posso ” non deve mai essere sostituita dal “non voglio”.

Venerdì mattina replica per le scuole IIS Olivetti e Cena che hanno aderito alla nostra iniziativa.

la scelta

Ecco una rassegna fotografica dell’evento

Locandina spettacolo

G.E.D.I.

Lo spettacolo "La Scelta" proposto per la Giornata Europea del Dialogo Interculturale

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *