30-31 maggio e 1-2 giugno 2015
Coraggio, Cultura, Dialogo, Fratellanza, Libertà, Volontarismo sono i valori su cui si fondano le attività di AFS ed il progetto educativo di Intercultura.
Proprio su questi valori abbiamo incentrato i nostri festeggiamenti rappresentati da una mostra aperta dal 30 maggio al 2 giugno presso la chiesetta di Santa Croce in via Arduino a Ivrea.
Nella mostra erano presenti dei pannelli che raccontano la storia di AFS e i 19 elaborati artistici realizzati dalle classi terze delle scuole medie di Banchette, Burolo, Ivrea 1, Lessolo, Montalto Dora, Pavone, Piverone, Strambino, Vestignè, scuole che hanno partecipato al concorso indetto dal nostro centro locale e dal titolo Educare alla pace: imparare a vivere insieme.
- Il giorno 30 maggio alle ore 15, nella chiesa di Santa Croce, c’è stata la premiazione di queste opere che hanno saputo rispecchiare molto bene i valori di Intercultura. In tutte si vedeva il lavoro corale di insegnanti e ragazzi ed è stato difficile stilare una classifica.
- Domenica 31 maggio dalle ore 15 alle ore 17, sempre c/o la mostra, i ragazzi stranieri, in Italia con un programma Intercultura e che hanno vissuto in Canavese quest’ultimo anno scolastico ci hanno proposto delle letture sul tema della Pace. Le letture sono state prima contestualizzate, poi lette nelle lingue originali dei ragazzi (spagnolo, cinese, tailandese, indonesiano e islandese) e poi in italiano. Sono stati letti anche dei brani tratti da libri che avevano attinenza con i valori di AFS, scelti dai ragazzi canavesani che hanno fatto recentemente un’esperienza all’estero con Intercultura.
- Lunedì 1 giugno, dalle 15 alle 17, c/o la mostra, è stato presentato il libro “Dove sta la frontiera” scritto da Stefania Chinzari e Roberto Ruffino. Il libro è stato presentato da Ezio Vergani, presidente di AFS Foundation e hanno collaborato, Gloria Defilippi, Claudio Savant e Norma Molinatti che hanno letto dei brani tratti dal testo.
- Martedì 02 giugno , fine dei festeggiamenti con il “Pranzo degli ex” presso lo ZAC!
0 commenti