Anche quest’anno i vincitori del Concorso Fotografico hanno avuto come premio “passare un po’ di giorni ad Ivrea” ed allora ecco un breve resoconto delle attività che sono state organizzate per loro dal Centro Locale dall’8 all’11 maggio.

Giovedì mattina: minicorso di fotografia tenuto da Mareefotografiche bravissimo Roberto che ha saputo tenere ed interessare il gruppo piuttosto effervescente. Ha fatto i complimenti ai ragazzi perchè quest’anno la qualità delle fotografie era molto alta.

Giovedì pomeriggio “La premiazione nella Sala Dorata del Comune di Ivrea, bella ed emozionante la premiazione. Presenti sindaco Carlo della Pepa, ass cultura e turismo Laura Salvetti, ass Manifestazioni, Commercio, Pari Opportunità Giovanna Strobbia. Sala Dorata del Comune piena di famiglie, volontari e ragazzi.

Venerdì mattina visita alle scuole

Scuola elementare di Bollengo: Daniela, Michele, Yohanni, Lucia hanno accompagnato i ragazzi alla scuola elementare di Bollengo.

Raccontano

” Ci hanno accolto la quarta e la quinta, è’ stato un incontro vivace e allegro. Yohanni ha spiegato cos’è Intercultura, gli afs–stu si sono presentati ed hanno commentato le loro foto. I bambini hanno fatto tante domande su aspetti della vita del paese dei ragazzi stranieri, sulla loro vita in Italia, gli afs -stu hanno risposto con pazienza e con attenzione, sono stati molto disponibili. I bambini hanno voluto anche sentirli parlare nelle loro lingue di origine. Nell’intervallo gli afs-stu hanno fatto un giro nelle altre classi per farsi conoscere e rispondere..ad altre domande.
I 95 bambini della scuola avevano votato le 14 foto esposte nella scuola, stampate dallo sponsor Maree fotografiche. Le foto esposte erano quelle scattate dai ragazzi vincitori e menzionati del concorso fotografico, insieme a quelle scattate dai ragazzi ospiti nel centro locale di Ivrea.
I bambini hanno scelto
1° Mona con la foto Un tesoro nascosto – la stessa vincitrice scelta dalla giuria nazionale
2° Anne Sophie con la foto Liberi nella natura
3° Natalian con la foto Il lago
Alcuni bambini hanno letto i loro commenti sulle foto che avevano votato e riprodotto con disegni loro.
Il Sindaco Ricca ha premiato i vincitori con dei libri fotografici.
La Direttrice del circolo, presente all’incontro, ha ringraziato Intercultura per questo incontro ed ha sottolineato l’importanza di conoscere altre culture per non rimanere chiusi nel nostro piccolo ambiente.

Scuola elementare di Samone: all’incontro con la scuola elementare ben 8 ragazzi stranieri e 3 volontari (Sara, Marilia e Guido).

I volontari raccontano: “I ragazzi erano i nostri ben noti Rengim, Dali, Barbara e Jessica, e gli ospiti per il Concorso: Renata (dalla Rep. Domenicana), Alison (da Hong Kong), Mateo (Argentina), e Chayanit (dalla Tailandia).All’inizio dell’incontro era presente il sindaco Paolo Giordano.I ragazzi stranieri hanno… spopolato tra i bambini delle quarte e delle quinte coordinati dalle valide maestre Loretta e Griselda.
In effetti non c’era molto da coordinare: dopo le presentazioni e le descrizioni delle rispettive foto, i nostri ragazzi stranieri sono stati presi da un fuoco di fila di domande, tutte vivaci e interessanti, da parte dei ragazzini, che hanno voluto sapere tutto su cibo, sport, abitudini e lingua dei lontani paesi di provenienza. Entusiasti hanno chiesto autografi a tutti, in particolare negli alfabeti più esotici, e hanno regalato a ciascuno una loro particolare “cartolina” dell’Italia.
Durante l’intervallo, siamo usciti nel giardino dove ogni classe cura il suo piccolo “orto”, ma subito i bambini ci hanno coinvolto nei giochi e negli sport che avevano sentito nominare dai nostri ragazzi: rugby, pallacanestro,… Le bambine più “posate” hanno circondato Rengim che ha creato il gruppo delle “principesse”, mentre Barbara e Renata rilasciavano autografi e Jessica allenava alcuni sportivi nel “soccer”, la sua specialità.
Ci siamo congedati col dispiacere di bambini che avrebbero voluto continuare ad oltranza in compagnia dei ragazzi stranieri.
In conclusione una bellissima visita, da ripetere.

torino concorso fotografico 2014Sabato, l’intera giornata è stata occupata dalla gita a Torino, nella quale i nostri studenti stranieri hanno fatto da ciceroni ai vincitori del Concorso Fotografico, che hanno avuto l’opportunità di visitare un’altra bellissima città italiana!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *