Il nostro Paese osservato dagli occhi di giovani studenti stranieri: un anno in Italia riassunto in uno scatto

L’Italia vista negli aspetti quotidiani che caratterizzano abitudini, folclore, paesaggio, ovvero tutto quanto sottolinei la specificità di un popolo. E’ il tema del concorso fotografico giunto alla sua XII edizione ideato per i giovani studenti stranieri accolti quest’anno da una famiglia italiana. Il concorso, partito il 1 gennaio, si è concluso il 28 marzo.

Ad aprile una giuria di qualità composta da giornalisti e fotografi ha votato le 3 migliori fotografie corredate dalla didascalia illustrativa.

“Anche questa è l’Italia che ho imparato ad amare”

Nell’ambito del concorso fotografico “Così vedo l’Italia” sono arrivati nel gruppo Facebook ad esso dedicato numerosi interventi, a testimonianza delle tante attività realizzate dai Centri locali volte alla scoperta e alla comprensione dell’identità italiana.

9 MAGGIO – FESTA DELL’EUROPA, UN GRANDE EVENTO DEDICATO ALL’OSPITALITA’

Grazie all’accordo con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) una quindicina tra le migliori foto è stata esposta all’interno delle vetrine lungo le pareti della stazione di Porta Garibaldi del passante Ferroviario di Milano.

Mercoledì 9 maggio, giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa, dalle 17.30 alle 19.00, il piano -3 della Stazione di Porta Garibaldi è stato messo a disposizione di Intercultura (oltre che degli studenti dell’Accademia di Brera e del Politecnico di Milano) per un bell’evento di carattere culturale, artistico e musicale.

Intercultura, da parte sua, ha chiesto la presenza degli studenti stranieri ospiti in Lombardia (per la Stazione Garibaldi passano praticamente quasi tutte le linee che portano nelle diverse province lombarde).

All’evento partecipano anche i vincitori del concorso che poi saranno premiati ad Ivrea.

Giornate di premiazione

Dal 9 al 13 Maggio 2012, i 3 ragazzi vincitori e i primi 3 menzionati sono ospiti ad Ivrea presso alcune famiglie volontarie della zona. Allestita la mostra fotografica delle 20 foto selezionate in c.so Nigra, all’interno di alcune attività commerciali, con la premiazione delle prime 3 classificate nella sala dorata del Palazzo Comunale.

Le foto delle attività svolte a Ivrea in quelle giornate sono raccolte in questo album fotografico.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *