Messaggio del Presidente Daniel Obst ai volontari della Rete Internazionale AFS

Le parole del Presidente Internazionale di AFS Intercultural Programs Daniel Obst arrivano in un momento particolare, dove la nostra associazione si ritrova a gestire un evento delicato ma straordinario.

(di seguito il testo integrale in italiano)

https://vimeo.com/398936545/11bf29b5c5

“Salve sono Daniel Obst, Presidente e CEO di AFS Intercultural Programs.

Volevo cogliere l’occasione per parlarvi della risposta di AFS alla pandemia del Coronavirus, ma prima di farlo, voglio ringraziarvi per essere parte della famiglia globale di AFS: siete 50.000 volontari e personale in tutto il mondo, siete voi a rendere possibile il nostro lavoro e la nostra missione.

Non appena l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il coronavirus una pandemia globale, sapevamo che dovevamo prendere la decisione incredibilmente difficile di terminare anticipatamente i programmi di AFS.

Questo significa che stiamo lavorando al ritorno dei partecipanti nei loro paesi di origine e nelle loro famiglie naturali il più presto possibile e al sicuro.

E’ stato straziante prendere questa decisione incredibilmente difficile e stiamo compiendo azioni senza precedenti, ma posso solo immaginare quanto doloroso debba essere per voi, perché siete voi, il nostro staff e i volontari, che avete accolto questi giovani AFSer nelle vostre Comunità, nelle vostre case, nei vostri cuori e nelle vostre vite. Ma crediamo davvero che in una pandemia globale come questa con tanta incertezza, il posto più sicuro per i nostri partecipanti sia con le famiglie naturali nei rispettivi paesi.

Stiamo lavorando tutti insieme e vi assicuro che ognuno di voi ha un ruolo chiave da svolgere, per assicurarsi che il processo di rientro sia organizzato in modo sicuro e abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarlo. So che molti di voi avranno domande e vi incoraggio a contattare il vostro ufficio AFS locale. In AFS International ci impegniamo a tenervi informati di ogni singolo passaggio.

Penso che nessuno di noi sappia dove ci porterà la pandemia globale e nessuno di noi sa quale sarà la nuova normalità per AFS; ma so una cosa, AFS è stata creata come risposta a una crisi, quindi non esiste un’organizzazione migliore di AFS per affrontare preparata questa crisi e voglio ringraziare tutti voi per tutto ciò che fate ogni giorno, il che ci consente di continuare la nostra missione in tutto il mondo.
Grazie!”