Sabato 14 dicembre, si è svolta la festa di Natale del nostro centro locale, è sempre una festa emozionante perchè sono presenti tanti amici: c’erano i “ragazzi italiani” che in un passato più o meno recente hanno vissuto un’esperienza interculturale all’estero e i ragazzi che hanno appena concluso l’iscrizione al concorso 2020-2021 e che sperano di riuscire a coronare il loro sogno nella prossima estate. In rappresentanza dei ragazzi ora all’estero c’erano le loro famiglie, emozionate nel raccontarci l’esperienza che stanno vivendo i loro figli. Bello ritrovare Katia, in visita dalla Russia, che ci ha presentato suo marito: era stata ospitata da Gloria nel 2005-2006. Un altro ospite russo è venuto a salutarci: Sasha, che dopo aver vissuto per un anno a Caluso, è ritornato in Italia per studiare al Politecnico di Torino.
La festa è stata dedicata anche alle famiglie ospitanti attuali e future che hanno deciso di mettersi in gioco e di conoscere nuove culture.
Ally , Liv, Raphael e Taitan, i ragazzi che stiamo attualmente ospitando, hanno reso questa festa speciale, aiutati e preparati dall’insegnante di italiano Marta.

Liv ci ha intrattenuto con quiz sulle isole Faroer: “Dove si trovano?” “Quante sono?” “Ci vivono più uomini, più donne o più pecore?”. Abbiamo scoperto un aspetto interessante di Hong Kong: si gesticola come in Italia! Così abbiamo giocato con Ally sul significato dei gesti. Raphael invece ci ha messo alla prova con la pronuncia francese di alcune parole con la “R”, mentre Taitan ci ha insegnato i primi passi di una tipica danza tailandese. La performance dei nostri ragazzi ospitati si è conclusa con una danza vichinga!

Sono tanti anni che conosciamo ragazzi da tutto il mondo, ma è impressionante quante cose nuove impariamo ogni anno e quante cose facciamo conoscere a questi ragazzi, per esempio per Ally e Taitan questa sarà la prima volta che festeggeranno il Natale! Alla festa erano presenti gli aranceri Credendari che da diversi anni accompagnano i nostri ragazzi nel conoscere il Carnevale con  tutte le sue tradizioni.

Buon Natale dai volontari centro locale di Ivrea e Canavese
Ivrea dicembre 2019

Trovi le foto della serata negli Album Fotografici oppure…
fai click qui per scorrere tutte le foto.